Gli spazi sono molto più di ciò che tocchi e vedi: sono anche ciò che annusi. In questo 2022, è una tendenza fare i conti con questo aspetto ‘invisibile’ ma fondamentale per il nostro benessere: il comfort olfattivo.

Il benessere olfattivo, ovvero sentirsi a proprio agio con i profumi degli spazi dove ci si trova, è una tendenza nel 2022.

Dopo due anni in cui siamo stati più che mai a casa, sembra che ci siamo resi conto che gli interni e anche gli esterni sono più godibili se prestiamo attenzione ai cinque sensi.

Fiori d’arancio, cacao, vaniglia, rosmarino, lavanda… non c’è niente di personale come il profumo. Le fragranze sono importanti quanto la decorazione che abbiamo scelto per dare forma agli spazi. A loro spetta il compito di donare calore e personalità ad ogni angolo, diventando anche i protagonisti indiscussi dei nostri ricordi più belli.

Perché è davvero così importante che gli spazi abbiano profumi che ricreano atmosfere curate? Sicuramente non ti sei reso conto di alcuni dei seguenti motivi:

– L’inalazione di aromi piacevoli ha effetti terapeutici. Fanno sì che il nostro corpo venga stimolato in modo positivo o negativo, tenendo conto di aspetti diversi come la situazione o lo spazio. Sono molte, infatti, le persone che usano le fragranze come rimedio ai disturbi fisici.

– Il naso e le sue capacità olfattive sono la parte del nostro corpo che permette al sistema nervoso di comunicare con il mondo che ci circonda.

– Quando annusiamo qualcosa non otteniamo solo una risposta mentale, ma soprattutto sentimentale. Per questo le fragranze collaborano alle funzioni rilassanti del corpo e dello spirito.

– Gli odori hanno la proprietà di evocare ricordi passati, piacevoli e sgradevoli, grazie all’unione che esiste tra il sistema limbico e questo, allo stesso tempo, con l’area più emotiva del nostro cervello.

Tutti gli spazi della location devono avere lo stesso odore?

Nonostante quanto molti possano credere sulla necessaria omogeneizzazione dei diversi spazi per non sovraccaricare l’olfatto, la risposta è esattamente l’opposta. Quindi, non è solo positivo che ogni spazio abbia il suo odore, ma è qualcosa di assolutamente necessario.

La causa? Ogni spazio ha una sua attività che va identificata con una specifica fragranza. Che profumo dovrebbe avere la sala dove si svolge il pranzo? E lo spazio dedicato ai bambini?

Inoltre le diverse fragranze devono armonizzare con il cibo e con i fiori che saranno presenti ovunque nella location.