C’E’ SOLO UN DETTAGLIO CHE FARA’ RICORDARE  LE VS. NOZZE PER SEMPRE …

IL PROFUMO LEGATO A QUELL’ EVENTO.

Così come la memoria episodica ci permette di archiviare in memoria un ricordo, così la memoria olfattiva ci consente di memorizzare un particolare odore o profumo, con tutte le caratteristiche fisiche ed emotive che porta con sé. Grazie alla nostra memoria olfattiva, possediamo una sorprendente capacità di rievocare con estrema nitidezza un’esperienza passata, anche profondamente sopita nella nostra mente, quando entriamo in contatto con un determinato odore.

Sebbene l’olfatto sia forse il più enigmatico dei nostri sensi, esso è quello che incide maggiormente sul nostro inconscio.

Niente è più memorabile di un odore, capace di resistere all’usura del tempo come nessun’altra informazione sensoriale.

Un ricordo olfattivo può influenzare le nostre preferenze affettive e i nostri comportamenti quotidiani.

L’area del cervello che elabora l’esperienza olfattiva è collegata al sistema limbico, direttamente connesso alle nostre emozioni (amigdala) e alla nostra memoria (ippocampo). Ecco perché ricordi scaturiti da un profumo sono così vividi e immediati.

Uno studio della Rockefeller University di New York ha dimostrato che le persone possono ricordare il 35% di quanto annusano, rispetto al 5% di ciò che vedono, al 2% di ciò che sentono e all’1% di quello che toccano. Inoltre, ricerche svolte nell’ambito del neuromarketing dimostrano che il 75% delle emozioni che proviamo sono scaturite da profumi.

“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi”. Patrick Suskind

I profumi per ambiente sono oggi uno strumento ideale non solo per rendere piacevole un ambiente, ma anche per far si che questo entri in contatto ed in sintonia con gli stati emotivi delle persone che lo vivono e che vi sono ospitati.